La IV Rassegna Internazionale di Musica Sacra di Ogliastro Cilento

Categories: Attività,News,Vita Diocesana

La Rassegna Internazionale di Musica Sacra di Ogliastro Cilento (SA), giunta alla quarta edizione, nasce nel 2013 all’interno del Concorso Nazionale “Dal Vesuvio al Monte Stella” per le scuole di primo e secondo grado istituito dall’Istituto Comprensivo “P. Visconti” di Ogliastro Cilento. Il Parroco di Santa Croce, don Geronimo Mirabilii, faceva notare agli organizzatori del concorso, che tra le diverse sezioni in cui era strutturata la manifestazione, mancava proprio quella della musica sacra. Subito ebbe inizio la concertazione, è il caso di dirlo, tra la scuola e la parrocchia grazie alla sensibilità d’animo del dirigente scolastico prof. Bruno Bonfrisco, del direttore artistico prof.ssa Angela Giugliano, del maestro di coro Giovambattista Malzone e di quanti già lavoravano al concorso. La Rassegna di Musica Sacra di Ogliastro Cilento ha trovato grande consenso del pubblico sin dalla prima edizione dedicata all’Anno della Fede. Avente per tema musicale “Il Credo”, i vari artisti hanno dovuto eseguire brani inerenti al tema proposto, regola che nelle edizioni successive ha caratterizzato la Rassegna stessa. Ricordiamo infatti “Il Gloria e i canti della gioia” della seconda edizione e “Il Magnificat” dell’ultima, per la quale è stato riportato all’antico splendore, dopo un lungo restauro, il settecentesco organo a canne. Dal 2015 dunque, la Rassegna trova la sua completezza con i concerti di organo, spaziando dal canto gregoriano al polifonico, dal classico operistico al dialettale, dal classico strumentale a quello moderno. L’edizione del 2016 non poteva distaccarsi dall’Anno della Misericordia. Celebrando il Giubileo, “Misericordiae Vultus” è il tema musicale che presenteranno i musicisti che si alterneranno dall’8 al 15 maggio nella Chiesa Santa Croce di Ogliastro Cilento. Attenzione particolare merita la serata di chiusura della Rassegna Internazionale. Il gran finale sarà dedicato infatti al musicista tedesco Max Reger ricordato in tutto il mondo nel centenario della morte. Il M° Eugenio Maria Fagiani all’organo e il Soprano Yasko Sato (nella foto sotto) proporranno tra gli altri, Maria Wiegenlied di Max Reger.

don Geronimo Mirabilii

Yasko Sato