La Diocesi saluta Mons. Mario Sibilio

Categories: Senza categoria

Monsignor Mario Sibilio si è addormentato nel Signore il 10 gennaio 2022 nelle Case Canoniche Unificate di Vallo della Lucania assistito dai confratelli e dagli amici. Le esequie, presiedute dal Vescovo Mons. Ciro Miniero, saranno celebrate il giorno 11 gennaio, alle ore 9.30, a Gioi Cilento nella chiesa di “Sant’Eustachio”, dove fu ordinato. In attesa della Risurrezione il suo corpo riposerà nel cimitero di Gioi. Mons. Mario Sibilio era nato ad Acquaviva delle Fonti (Ba) il 12 gennaio 1932 da Alfonso e da Ersilia, della comunità di Gioi Cilento. Dopo aver compiuto gli studi, presso il seminario dei Padri Gesuiti di Napoli, fu ordinato sacerdote il 26 luglio 1955 nella chiesa di “Sant’Eustachio” in Gioi dal Servo di Dio, il Vescovo di Policastro, Monsignor Federico Pezzullo, allora Amministratore Apostolico di Vallo. Nei suoi 66 anni di ministero sacerdotale nella comunità diocesana di Vallo della Lucania, in collaborazione con cinque Vescovi, ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Parroco di “San Giovanni Battista” in Cardile dal 1956 al 1958; Parroco di “San Bartolomeo Apostolo” in Pellare dal 1957 al 1968, dove curò la costruzione della nuova chiesa parrocchiale; Rettore del Seminario diocesano dal 1973 al 1975 e poi dal 1979 al 1982; Parroco di “Santa Maria delle Grazie” in Vallo della Lucania dal 1 agosto 1975 al 1 ottobre 1980 ed ancora dal 1 novembre 1983 al 1 dicembre 1996, ben 18 anni al servizio di una delle comunità più numerose e vivaci della Diocesi; Reggente della Cattedrale di “San Pantaleone” in Vallo della Lucania dal 1986 al 1988; Parroco di “Santa Maria della Vittoria” in Massa dal 1992 al 31 agosto 2015; Vicario Generale della Diocesi dal 6 luglio 1995 al 1 novembre 2005; Canonico della Cattedrale a più riprese e poi dal 2009 al presente Canonico Arciprete; Docente e Padre spirituale nel Seminario diocesano ed insegnante di religione nelle scuole statali.

Per permettere la partecipazione, a causa delle restrizioni Covid, la celebrazione sarà trasmessa in diretta facebook sulle pagine della Diocesi di Vallo della Lucania e Parrocchia Perito.

Don Aniello Adinolfi – Direttore Archivio storico diocesano