La Diocesi ha celebrato il Convegno Pastorale Diocesano

Categories: Attività,Catechesi,Incontri,News,Vita Diocesana

La Diocesi nei giorni 3 e 4 luglio 2019 ha celebrato il Convegno Pastorale, coronamento/verifica di un anno pastorale e alacre proiezione verso il prossimo che, operativamente, si avvierà dopo il riposo del tempo estivo. Il tema del convegno, tenuto presso la sala della Comunità “La Provvidenza” di Vallo della Lucania, è stato un momento di riflessione e condivisione sulla tematica del verbo Uscire, a partire dal testo di sintesi del V° Convegno Ecclesiale Nazionale che si è tenuto a Firenze. Nel primo giorno la riflessione è stata accompagnata dall’intervento del relatore invitato, il Rev.do Prof. Gaetano Castello, Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Nella mattina del giorno 4 i gruppi di studio, composti dai delegati parrocchiali iscritti al convegno, si sono riuniti presso le aule del seminario diocesano per discutere sui temi loro affidati.  Ogni gruppo ha avuto la visita di S.E. Mons. Miniero che ha ulteriormente stimolato la discussione con propri interventi. Nel pomeriggio ogni singolo gruppo ha condiviso una sintesi delle riflessioni preparate, occasione di arricchimento e di confronto. A concludere le considerazioni del Vescovo diocesano S.E. Mons. Miniero che ha tracciato una proposta di Uscita per il lavoro del prossimo anno pastorale.

don Giovanni Di Napoli - Vicario Episcopale per il coordinamento della Pastorale