La Diocesi celebra la Giornata nazionale alla scelta 8×1000

Categories: Attività,News,Vita Diocesana

Domenica 19 maggio si celebra in tutte le parrocchie italiane la giornata di sensibilizzazione alla scelta dell’8xmille alla Chiesa cattolica. In questa giornata le parrocchie sono chiamate a fare la loro parte mostrando con trasparenza lo scopo della raccolta firme: una Chiesa vicina a chi più ne ha bisogno. L’obiettivo è far comprendere a coloro che hanno destinato in questi anni l’8xmille che la Chiesa cattolica ha contribuito a fare dell’Italia il Paese dei progetti realizzati. “Un Paese parallelo che fa della progettualità e della concretezza le sue parole d’ordine. E’ un Paese senza fronzoli, essenziale nella comunicazione, ma accogliente come una famiglia. Un Paese dove le regole valgono per tutti, ma anche pronto ad accogliere nel bisogno senza farsi dominare dalle regole, dove l’essere umano viene prima di tutto e tutti. Un Paese che ama incondizionatamente ma che pensa al futuro in maniera strutturata, senza sprechi ma con umanità. Un Paese che è Vangelo applicato, tra di noi, silenzioso nei nostri territori, nelle nostre città. Più presente di quanto si pensi, da riscoprire insieme” (Paolo Calabresi). Firmare non costa nulla per i cittadini, ma porta grande vantaggio a tutta la comunità: mensa diocesana, Caritas accoglienza degli ultimi, sostentamento dei sacerdoti, l’evangelizzazione e la formazione dei catechisti, restauro dei beni artistici che da secoli tramandano fede e cultura, costruzione di nuove chiese. Si chiede ad ogni parrocchia, tramite i referenti parrocchiali al Sovvenire, di organizzare momenti di sensibilizzazione attraverso la distribuzione del materiali informativo consegnato da qualche settimana in tutte le comunità della diocesi. Vuole essere un gesto consapevole di partecipazione attiva alla missione della Chiesa.

Prof. Molinaro Guerino – Referente diocesano al Sovvenire

Per info visita https://sovvenire.chiesacattolica.it/cpt_newsletter/il-19-maggio-la-giornata-nazionale-8xmille/