La comunità diocesana in lutto per don Matthew Mpampanye

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Martedì 1 dicembre è morto don Matthew Mpampanye, della comunità religiosa dei Padri Vocazionisti di Perdifumo. Era ricoverato da qualche giorno nel reparto Covid dell’Ospedale di Agropoli. Nella mattina di oggi la salma è stata trasferita dall’ospedale alla Cappella dei Padri Vocazionisti nel cimitero di Pianura (NA). Il Vescovo S.E. Mons. Miniero, alle ore 8.00 nella Cappella del Seminario di Vallo della Lucania, ha celebrato la Santa Messa in suffragio e ha invitato tutti i sacerdoti della Diocesi a ricordare don Matthew nella celebrazione eucaristica quotidiana. Inoltre tutta la Diocesi, unita nella preghiera, esprime sentito cordoglio alla famiglia religiosa della Società delle Divine Vocazioni, affidando al Signore l’anima del caro sacerdote Matthew, il quale sull’esempio del Cristo ha consacrato la vita al servizio della Chiesa e ha lavorato operosamente nella comunità diocesana.

Don Matthew Mpampanye era nato il 13 ottobre 1969 a Lokolama (Repubblica Democratica del Congo); era entrato nell’Istituto Padri Vocazionisti ed aveva emesso la professione perpetua il 2 agosto 2009. Era stato ordinato presbitero il 24 aprile 2010 da sua eccellenza Reverendissima Mons. Carlo Liberati, arcivescovo Prelato di Pompei nell’omonimo Santuario.  Don Matthew si era  bene inserito nella pastorale Italiana ed aveva un’ottima conoscenza della lingua italiana, oltre che dell’inglese e del francese. Aveva conseguito il master in teologia dogmatica. Aveva svolto il servizio di vicario parrocchiale nella Propositura di S. Ippolito in Bibbiena, Diocesi di Arezzo, nella Parrocchia Santa Famiglia in Canicattì, Arcidiocesi di Agrigento, ed aveva collaborato nella  Parrocchia Madre di San Giorgio martire in Pianura di Napoli, Diocesi di Pozzuoli. Era stato prima vicario parrocchiale e poi Amministratore Parrocchiale della Parrocchia SS. Trinità in Mola di Bari, ed attualmente era impegnato nelle Parrocchie di Perdifumo, Camella e Casigliano.

Don Francesco Pecoraro – Vicario Generale

Matthew