Incontro regionale dei Terz’Ordini carmelitani

Categories: Attività,News,Vita Diocesana

Domenica 29 settembre si è tenuto presso il Seminario diocesano di Vallo della Lucania l’annuale convegno regionale dei Terz’Ordini carmelitani (Toc). Il tema trattato:”Maria, una giovane di Nazareth”. Hanno relazionato: Padre Roberto Toni, Responsabile della famiglia carmelitana italiana, Padre Luciano Di Cerbo, commissario regionale e il direttivo regionale dei vari sodalizi campani. I numerosi partecipanti, circa 180 persone, provenivano da Napoli, Vico Equense e costiera, Salerno e Bellizzi.  La scelta della location, il Cilento, è stata motivata dalla vicinanza alla Madonna del Monte e per coinvolgere i Toc locali. Dopo l’accoglienza e il saluto del vescovo diocesano S.E. Mons. Ciro Miniero, il relatore ha sviluppato, in linea con il sinodo sui giovani e l’esortazione apostolica “Cristus vivit”, la figura di Maria, come giovane a cui Dio si rivolge, esaltando la sua disponibilità e capacità di interpellarsi e interpellare Dio, tipica dei giovani.  A seguire è stata celebrata la Santa Messa nella cappella del Seminario. Dopo il pranzo al Ristorante “Il Sinodo” la giornata si è conclusa con la preghiera della coroncina alla Divina Misericordia nell’auditorium del Seminario.

Don Filippo Di Siervi