Incontro online sulla Terza edizione del Messale Romano

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

La nuova traduzione in italiano della terza edizione tipica – in latino – del Messale Romano, scaturito dal Concilio Vaticano II, cambia in alcune formule con cui viene celebrata l’Eucaristia. L’utilizzo del nuovo Messale diventerà obbligatorio nelle parrocchie italiane a partire dalla prossima Pasqua, ossia dal 4 aprile 2021, ma potrà essere utilizzato anche prima. È desiderio dei Vescovi italiani che la nuova edizione del Messale costituisca l’inizio di una costante e profonda formazione liturgica dei presbiteri e di tutti i membri del popolo di Dio. A tal proposito anche il Vescovo S.E. Mons. Miniero invita ad un inizio comune dell’adozione della nuova edizione del Messale Romano, nella prima domenica di Avvento, a cominciare dalle messe vespertine di sabato 28 novembre p.v.. Di seguito l’elenco dei mutamenti dell’Ordinario della Messa che direttamente coinvolgono il popolo:

• Nel saluto liturgico, il plurale siano. Es.: La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre, la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi;
  • L’aggiunta di e sorelle a fratelli nel Confesso, nel Pregate, fratelli e nel ricordo dei defunti nella Preghiera Eucaristica;
  • La precedenza alla lingua greca per le acclamazioni Kyrie/Christe eleison sia nella terza modalità dell’atto penitenziale, sia nella forma assoluta;
  • il cambiamento nel Gloria: …uomini, amati dal Signore.
  • Nel Prefazio: …per Cristo Signore nostro. (per evitare l’automatismo nei fedeli di un amen non previsto);
  • Il cambiamento nel Padre nostro: come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione, ma…;
  • Il ristabilimento al momento della comunione della corretta successione di ostensione (Ecco l’Agnello di Dio) e invito (Beati gli invitati alla Cena dell’Agnello).

Chi desidera avere ulteriori approfondimenti può partecipare all’incontro tenuto da Mons. Giovanni Di Napoli sulla piattaforma ZOOM, venerdì 27 novembre, alle ore 17.30 Per accedere puoi inserire i dati associati all’evento.

• Id riunione: 862 5926 3474
  • Passcode: afJk6e