In Quaresima la Peregrinatio Crucis con i giovani

Categories: Attività,Famiglia,Giovani,News,Vita Diocesana

Quest’anno, in occasione della Quaresima, la Commissione della Pastorale Giovanile della Forania Castellabate-Cilento ha pensato di proporre la Peregrinatio Crucis. È stata infatti realizzata una croce con il legno dei barconi che hanno trasportato i migranti approdati a Lampedusa. L’itinerario, suddiviso in 5 tappe, partirà lunedì 22 febbraio dal Convento di Lustra C.to e sarà caratterizzato principalmente da tre momenti: l’accoglienza, l’adorazione e il passaggio della Croce alla parrocchia della tappa successiva. Ad animare ogni celebrazione saranno i giovani della forania, chiamati a vivere la Comunione all’interno della realtà foraniale, accomunati tutti dallo stesso simbolo: la Croce di Cristo. Essa “é legno bagnato dalle onde del mare, da settimane di navigazione, e anche dalla forza impietosa della morte. Le persone migranti sono poveri disperati che non hanno angeli che cantino per loro, facili da commiserare ma ancora più facili da dimenticare” ( >>>Leggi qui la storia del Crocifisso fatto con i barconi di Lampedusa) . Mai come in questo periodo, tanto particolare, si può sperimentare la vicinanza alla sofferenza di queste persone, avendo vissuto il terrore di poter contrarre il COVID-19, di soffrire per la perdita di un nostro caro, un amico, un semplice conoscente. Come ha ricordato il Papa nel celebre discorso del 27 Marzo in piazza S. Pietro siamo “come i discepoli del Vangelo, siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti.” Proprio i giovani, nella testimonianza di fede, sono gli annunciatori del potente messaggio della croce: Cristo è risorto!

I Giovani della Forania Castellabate-Cilento

Di seguito il programma