Il Vescovo incontra le famiglie dei venezuelani a Pellare

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Parole di speranza e l’auspicio di un’accoglienza che trovi la sua essenza nel cuore. È questo il messaggio di vicinanza che il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Ciro Miniero, ha voluto esprimere ai venezuelani (di origine cilentana e non solo) incontrati – lo scorso 29 luglio – a Pellare di Moio della Civitella. Un incontro fortemente voluto dal parroco della comunità pellarese, don Angelo Imbriaco, impegnato in diverse iniziative a sostegno dei venezuelani che – a causa dell’aggravarsi delle crisi politica, economica e sociale che da anni imperversa nel Paese sudamericano – sono dovuti rientrare nel borgo cilentano. Prima di incontrare i fedeli, Mons. Miniero ha presieduto – nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo – la celebrazione eucaristica officiata insieme al parroco di Moio della Civitella, don Ronel D’Orsi e a don Angelo Imbriaco. In particolare, durante l’omelia, Mons. Ciro Miniero – facendo riferimento al passaggio del Vangelo e sottolineando il fatto che liturgia in quella giornata celebra la festa di Santa Marta di Betania – ha parlato di ospitalità ed accoglienza: «Gesù fa capire a Marta quale deve essere l’atteggiamento del cuore. Chi ascolta l’altra persona fa entrare nel proprio cuore – puntualizza Mons. Miniero – l’insegnamento, la parola che gli viene data. Non si può agire senza accogliere prima l’altro nella propria vita; nel proprio cuore». Il Vescovo di Vallo della Lucania ha concluso pregando affinché nel Venezuela torni la pace e il suo popolo si possa sentire nuovamente libero, capace di ricostruire e di guardare con fiducia al futuro. Parole sentite che, al termine della celebrazione eucaristica, don Angelo Imbriaco ha voluto ribadire: «Non basta soltanto l’aiuto materiale, bisogna che la persona si senta accolta anche nel cuore di chi gli sta tendendo una mano».

Rosy Merola

Pell 1 Pell 2 Pell 3 Pell 4 Pell 5