Il Centenario dell’Azione Cattolica diocesana

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

“Dai loro frutti la riconoscerete”: è questo il titolo del primo degli eventi con cui l’Azione Cattolica della Diocesi di Vallo della Lucania darà l’avvio ai festeggiamenti dei suoi 100 anni di vita. Infatti, come risulta dall’archivio dei bollettini diocesani, l’Azione Cattolica quest’anno festeggia il suo primo centenario. Sebbene il primo circolo parrocchiale risalga al 1913, a Capaccio Paese, nel 1918 la rete diocesana poteva dirsi già creata, con una presenza diffusa in diverse realtà parrocchiali. “Dai loro frutti la riconoscerete” è anche il titolo del libro curato da don Luigi Rossi: una raccolta di  testimonianze su alcuni soci dell’Azione Cattolica che, durante questo secolo di storia, hanno saputo essere seme buono per questa nostra terra cilentana, contribuendo con la propria vita e il proprio servizio alla Chiesa a promuovere l’evangelizzazione e la trasformazione del laicato. Durante l’incontro del 24 novembre, presso l’Auditorium del Seminario Diocesano di Vallo della Lucania, ore 15.30, verrà presentato il libro attraverso un percorso che porterà a ricordare proprio alcune delle figure raccontate nel testo. Sarà presente l’On. Raffaele Cananzi, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 1986 al 1992. Il tentativo è ripercorrere i primi 100 anni del movimento diocesano suddividendoli in tre periodi, preceduti ognuno da video presentazioni di un testimone dell’epoca. Sarà un racconto a più voci con la partecipazione del prof. Giuseppe Palmisciano, del dott. Manlio Morra, di don Mario Sibilio e di Angela Russo, Responsabile della Comunicazione di AC diocesana. Introdurranno e chiuderanno i lavori il Vescovo della Diocesi, S.E. Mons. Ciro Miniero, e il dott. Antonio Voria, Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica. Modererà il dibattito il giornalista Vito Rizzo. La tavola rotonda sarà preceduta da una Celebrazione Eucaristica in cui verranno ricordati tutti i soci dell’Azione Cattolica defunti, in particolar modo Mario Valiante, ex presidente diocesano recentemente scomparso, e Antonio Stifano, da tutti conosciuto come Canonico, il cui anniversario della nascita alla vita eterna ricade proprio in quel giorno.

Angela Russo

locandina convegno 24 nov