peopleofgod

“Per una Chiesa sinodale: Comunione, partecipazione e missione”.

Con la convocazione di questo Sinodo, Papa Francesco invita l’intera Chiesa a riflettere su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: “È proprio questo cammino di sinodalità che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”. Sulla scia del rinnovamento della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, questo cammino percorso insieme è al tempo stesso un dono e una responsabilità. Illuminati dalla Parola di Dio e uniti nella preghiera, saremo in grado di discernere i processi da attivare per cercare la volontà di Dio e seguire le vie che Dio ci chiama a percorrere. La sinodalità permette a tutto il Popolo di Dio di camminare insieme, in ascolto dello Spirito Santo e della Parola di Dio. (Cfr Vademecum per il Sinodo sulla sinodalità)

7 settembre 2021 – Convocazione Consiglio dei Vicari. La Diocesi di Vallo della Lucania inizia il cammino sinodale nel mese di settembre. Martedì 7 settembre il vescovo Mons. Miniero ha convocato il Consiglio dei Vicari per presentare l’impegno della chiesa locale per il Sinodo. Nell’occasione il Vescovo e i sacerdoti del Consiglio hanno assistito alla diretta streaming, dalla Sala Stampa della Santa Sede, della Conferenza Stampa di presentazione del Documento Preparatorio e del Vademecum per il Sinodo sulla Sinodalità in vista della celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

28 settembre 2021 – Convocazione Assemblea generale del Clero. La settimana successiva alla Conferenza stampa la Diocesi di Vallo della Lucania ha inviato a tutti i Sacerdoti e Diaconi il testo del Vademecum per il Sinodo sulla sinodalità e una traduzione (non ufficiale) del testo Per una Chiesa sinodale: Comunione, partecipazione e missione Vademecum per il Sinodo sulla sinodalità. Martedì 28 settembre è stata convocata l’Assemblea generale del Clero per la presentazione del Vademecum da parte di Mons. Giovanni di Napoli, Vicario episcopale per il coordinamento della pastorale.

8 ottobre 2021 – Consiglio presbiterale. Nel consiglio presbiterale il Vescovo ha comunicato le modalità di preparazione alla prima fase del processo sinodale, la fase di ascolto della Chiesa locale. Questo ascolto crea lo spazio per ascoltare insieme lo Spirito Santo e guida le nostre aspirazioni a beneficio della Chiesa del terzo millennio. La partecipazione si basa sul fatto che tutti i fedeli sono qualificati e chiamati a servirsi a vicenda attraverso i doni che ciascuno ha ricevuto dallo Spirito Santo. (Cfr Vademecum)

Mese di ottobre – Nei giorni successivi il Vescovo Mons. Miniero si è recato personalmente ad incontrare i Consigli pastorali foraniali per promuovere, attraverso un percorso mediale, il prossimo impegno del sinodo per la Diocesi. Obiettivo degli incontri è stato iniziare a coinvolgere le comunità attraverso i propri consigli pastorali perché si impegnino nell’esercitare un ascolto reciproco, profondo e rispettoso.  Nelle prossime settimane sarà formata  un’équipe con dei referenti chiamati a partecipare alla fase di ascolto locale. Questa équipe svolgerà anche la funzione di collegamento tra la diocesi, le foranie e le parrocchie.

17 ottobre 2021 – Apertura del cammino diocesano del Sinodo. La Diocesi di Vallo della Lucania apre la prima fase sinodale Domenica 17 ottobre con la celebrazione presieduta da S.E. Mons. Miniero nella Chiesa Cattedrale di Vallo della Lucania. OMELIA VESCOVO E FOTO CELEBRAZIONE APERTURA  17.10.2021

18 ottobre 2021 – Convocazione del Consiglio dei Vicari. Nella riunione del Consiglio il Vescovo ha presentato le prossime tappe del cammino sinodale diocesano. È stato presentato il progetto per la formazione dell’équipe diocesana, che sarà costituita da componenti scelti nelle Commissioni foraniali. Inoltre è stata posta all’attenzione dei vicari anche la necessità di costituire delle équipe parrocchiali (in ogni parrocchia) con a capo un referente che si interfaccerà con l’équipe foraniale. Il Vescovo ha comunicato che nel mese di novembre parteciperà a tutti gli incontri di clero foraniali per presentare dettagliatamente il progetto del percorso.

24 ottobre 2021 – Ritiro spirituale per le religiose della Diocesi. Il Vescovo ha accompagnato la riflessione sul cammino sinodale a partire dall’icona biblica dei discepoli di Emmaus. È stata una giornata di incontro e preghiera in preparazione all’impegno per il cammino sinodale. I prossimi incontri saranno volti all’approfondimento delle parole guida del Sinodo: comunione, partecipazione, missione.

3 novembre 2021 – Ad Ascea Marina si è tenuto l’incontro del Vescovo con il presbiterio della forania Velia-Mingardo. Come da programma il Vescovo incontrerà tutti i sacerdoti per presentare i prossimi passi del cammino diocesano per il Sinodo.

8 novembre 2021 - A Castellabate si è tenuto l’incontro del Vescovo con il presbiterio della forania Castellabate-Cilento per programmare i prossimi passi del cammino diocesano per il Sinodo.

10 novembre 2021 - A Paestum si è tenuto l’incontro del Vescovo con il presbiterio della forania Paestum-Tresino per programmare i prossimi passi del cammino diocesano per il Sinodo.

13 novembre 2021 – A Vallo della Lucania il Vescovo ha incontrato per la prima volta l’Equipe sinodale diocesana per definire il programma e le cronotappe del lavoro della stessa. L’equipe è stata organizzata in tre commissioni per la comunicazione, la preparazione dei sussidi della preghiera e del sussidio per i centri di ascolto.

15 novembre 2021 – Il Vescovo ha incontrato il Consiglio dei Vicari per presentare la composizione della équipe diocesana, dell’équipes foraniali  e gli impegni-tappe del cammino sinodale fino al mese di aprile. Il materiale di presentazione è stato raccolto nelle schede che vengono di seguito proposte, suddivise in COMPONENTI e OBIETTIVI E TEMPI per ogni equipe (diocesana, foraniale, parrocchiale).

19 novembre 2021 -  A Roccadaspide si è tenuto l’incontro del Vescovo con il presbiterio forania Cervati-Calore per programmare i prossimi passi del cammino diocesano per il Sinodo.

30 novembre 2021 – A Vallo della Lucania si è tenuto l’incontro del Vescovo con il presbiterio Gelbison-Alento per programmare i prossimi passi del cammino diocesano per il Sinodo.

14 dicembre 2021 – A Vallo della Lucania, in Seminario, in occasione del ritiro d’Avvento del clero il Vescovo ha consegnato l’opuscolo con schemi di Preghiera e altro materiale da utilizzare durante il cammino del Sinodo. (di seguito i link per scaricare i file)

Mese di gennaio e febbraio – Costituzione dei Gruppi di Ascolto nelle parrocchie; Incontri con domande del sussidio preparato dall’Équipe Sinodale Diocesana.

Mese di marzo 2022 – Le Foranie hanno elaborato le sintesi delle schede che le Parrocchie hanno preparato attraverso i gruppi di ascolto.

18 e 19 marzo 2022 – I referenti diocesani , nei giorni 18 e 19 marzo, hanno partecipato a Roma al primo incontro nazionale “in presenza” dei referenti sinodali diocesani il cui obiettivo è stato illustrare i criteri per la redazione della sintesi diocesana che sarà consegna alla segreteria del Cammino Sinodale il prossimo 30 aprile. E’ stata altresì l’occasione per incontrare e vivere momenti di spiritualità e condivisione. La presenza del 75% circa delle diocesi italiane rappresentate da oltre 300 referenti, nonostante i recenti problemi pandemici, ha confermato l’esigenza di vivere questi momenti i quali rigenerano il desiderio di “camminare insieme” e di riscoprire l’entusiasmo di incontrare nuovi “compagni di viaggio”. La redazione della sintesi sinodale sarà quindi affidata all’Equipe Sinodale che incontrerà il Vescovo il prossimo 26 marzo.

4 Aprile 2022 – Lettura delle relazioni foraniali al Consiglio dei Vicari.

7 Aprile 2022 – Incontro Equipe Sinodale diocesana per la lettura delle relazioni foraniali e la preparazione della bozza del documento di sintesi diocesano.

27 aprile 2022 – Il Vescovo ha incontrato l’Equipe Sinodale diocesana per lettura e approvazione della sintesi sinodale diocesana

29 Aprile 2022 – Si conclude la prima tappa del percorso sinodale venerdì 29 aprile, alle ore 18.30, con la celebrazione eucaristica nella Chiesa Cattedrale di Vallo della Lucania. Nell’occasione la sintesi (> Scarica qui) elaborata con l’équipe diocesana viene consegnata alla diocesi. OMELIA VESCOVO E FOTO CELEBRAZIONE CONCLUSIONE PRIMA TAPPA  29.04.2022

>>>>  SINTESI DIOCESANA PER IL SINODO   <<<<

Sintesi foraniali

>  SINTESI FORANIA CERVATI – CALORE

>  SINTESI FORANIA GELBISON – ALENTO

>  SINTESI FORANIA CASTELLABATE – CILENTO

>  SINTESI FORANIA PAESTUM – TRESINO

>  SINTESI FORANIA VELIA – MINGARDO

Componenti/Obiettivi e tempi delle Equipés sinodali

A) Équipe Sinodale Diocesana COMPONENTI

A.1) Équipe Sinodale diocesana – OBIETTIVI E TEMPI

B) Équipes Sinodali Foraniali – COMPONENTI

B.1) Équipes Sinodali Foraniali – OBIETTIVI E TEMPI

C) Équipes Sinodali Parrocchiali – COMPONENTI

C.1) Équipes Sinodali Parrocchiali – OBIETTIVI E TEMPI

Celebrazione apertura sinodo

Omelie celebrazioni Sinodo

Omelia S.Messa Apertura Cammino Sinodale

Omelia S.Messa Conclusione fase diocesana Sinodale

Presentazioni  PowerPoint a cura della Diocesi di Vallo della Lucania:

1_Presentazione del Sinodo – obiettivo motivazioni

2_Carta d’intenti – presentazione

3_Azioni per celebrare il sinodo nelle parrocchie

4_Equipe sinodale diocesana

5_Vademecum per il sinodo sulla sinodalità

6_Il cammino sinodale

Opuscolo Preghiera e altro materiale per ASCOLTO

A) Opuscolo con schemi di Preghiera per il Sinodo

B) Piste di riflessione per l’ascolto

C) Invito 

D) Ascolto nel cammino sinodale (P. Giacomo Costa)

E) Indicazioni_metodologiche

Messaggio del Vescovo per l’apertura del Sinodo e inizio dell’anno pastorale<

 

Video della Celebrazione del Cammino Sinodale nella Diocesi di Vallo della Lucania

 

Intervista su SET Live! Vescovo S.E. Mons. Ciro Miniero per Sinodo 2021-2023