Giornata Nazionale di sensibilizzazione alle Offerte liberali

Categories: Attività,News,Vita Diocesana

Domenica 22 novembre 2020, Festa di Cristo Re, si celebra in tutte le parrocchie italiane  la Giornata Nazionale di sensibilizzazione alle Offerte liberali  Insieme ai sacerdoti. Questa giornata vuole essere un momento per ricordare a tutti i fedeli il valore ecclesiale e sociale dei nostri sacerdoti, impegnati quotidianamente nelle comunità, al servizio di tutti, in modo particolare in questo periodo che stiamo vivendo.  La giornata delle offerte liberali si celebra nelle parrocchie italiane da diversi anni, ma in questa edizione assume un significato diverso, dove “ogni offerta è il segno concreto di questa vicinanza a tutti i sacerdoti, dal più lontano al nostro – spiega così il responsabile nazionale  del Servizio Promozione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni – Tanto più nell’anno difficile del Covid, in cui da mesi i preti diocesani continuano a tenere unite le comunità disperse, incoraggiano i più soli e non smettono di servire il numero crescente di nuovi poveri. Oggi più che mai i nostri sacerdoti sono annunciatori di speranza, ci incoraggiano a vivere affrontando le difficoltà con fede e generosità, rispondendo all’emergenza con la dedizione”.   Si è consapevoli delle difficoltà che stanno incontrando le famiglie italiane e insieme ad esse anche le parrocchie; proprio per questo è necessario che tutti facciano la loro parte perché con il poco di molti si può fare tanto. Nel 2019 sono state raccolte nella diocesi di Vallo della Lucania 171 offerte, per un totale di 4749,19 euro, grazie all’impegno di tutti: referenti parrocchiali, consiglieri per gli affari economici, consiglieri pastorali parrocchiali, catechisti, membri delle associazioni. Sicuramente anche questa giornata di sensibilizzazione delle offerte liberali per i sacerdoti darà i suoi frutti. Le offerte raccolte devono essere versate tramite bollettini postali C/C n. 57803009 intestato a “Istituto centrale sostentamento clero – Erogazioni liberali, via Aurelia 796, 00165 Roma”. E’ fondamentale intestare il bollettino ad una persona fisica (es. nome del parroco…) e non della parrocchia.

Prof. Guerino Molinaro – Incaricato Diocesano Sovvenire

0_Spunto per la riflessione giornata offerte liberali 2020