Giornata Diocesana per il Creato 2019

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

La Chiesa italiana promuove ogni anno, in sintonia con altre comunità ecclesiali europee, una giornata di riflessione e preghiera per la tutela del Creato. Si celebra il 1° settembre su proposta dei cristiani ortodossi per i quali quel giorno coincide col nuovo anno ecclesiastico o Capodanno della Chiesa. Dal 2015 per volontà di Papa Francesco il 1° settembre è anche “Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato”. Nel Messaggio della Cei per la Giornata di quest’anno, i vescovi italiani accogliendo uno dei richiami dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco: ” Imparare a guardare alla biodiversità” lanciano un forte invito a impegnarsi a ogni livello per salvare le specie a rischio e a riflettere sulla realtà fragile e preziosa della biodiversità di cui anche la nostra terra è così ricca. Di fronte all’aggravarsi della crisi ambientale, tutti siamo chiamati a lasciarci coinvolgere in tale preoccupante situazione di mutamento climatico che minaccia la biodiversità su scala globale, noi cristiani siamo urgentemente chiamati a essere testimoni della nostra fede agendo coraggiosamente per dimostrare la nostra responsabilità nei confronti del creato lottando contro le disuguaglianze per proteggere le diversità biologiche e ripristinare la bellezza della creazione. Consapevoli della crescente urgenza del problema, anche la nostra Chiesa locale si sente coinvolta e responsabile nel prendere a cuore, con la preghiera e con l’impegno, la cura del creato. E per unirsi al forte grido d’allarme che arriva da ogni angolo della terra e soprattutto dai giovani, attraverso l’ufficio diocesano di Pastorale per la “ Custodia del Creato “ organizza la GIORNATA DIOCESANA DI RIFLESSIONE E DI PREGHIERA PER IL CREATO dal tema:“ Coltivare la Biodiversità” che si terrà Sabato 19 ottobre p.v., dalle ore 9:30 alle ore 12:00, e si svolgerà in due momenti:

1- Riflessione sulla Biodiversità presso il PALAZZO MAINENTI – SEDE ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI in Vallo della Lucania (SA);

2- Preghiera per il creato nella Cattedrale San Pantaleone in Vallo della Lucania (SA).

Pertanto, invitiamo i cristiani e ogni persona di buona volontà a dimostrare la propria responsabilità nei confronti del creato e a unirvi a noi per celebrare con la riflessione e la preghiera, la Giornata diocesana per la custodia del creato.

Don Angelo Tabasco

Locandina Giornata  diocesana del Creato Web