Giornata di Preghiera per le Vocazioni: “Alzati, va’ e non temere”

Categories: Attività,Caritas,Giovani,Incontri,News

In occasione della 54ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni del 7 maggio a.c., accogliendo le parole di Papa Francesco siamo invitati a riscoprire la dimensione missionaria della chiamata cristiana. Il tema proposto “Alzati, va’ e non temere” ci spinge ad “alzare il capo verso Dio, senza farci schiacciare dal senso di inadeguatezza o cedere al pessimismo, che ci rende passivi spettatori di una vita stanca e abitudinaria. Non c’è posto per il timore: è Dio stesso che viene a purificare le nostre “labbra impure”, rendendoci idonei per la missione: «E’ scomparsa la tua iniquità e il tuo peccato è espiato. Poi io udii la voce del Signore che diceva: “Chi manderò e chi andrà per noi?”. E io risposi: “Eccomi, manda me!”» (Is 6,6-8)”. (Dal messaggio del Santo Padre). L’Ufficio di Pastorale vocazionale invita, attraverso diverse iniziative proposte per questo anno, a crescere nella consapevolezza che dobbiamo ringraziare il Signore per il dono dei nostri giovani che sono in cammino nei diversi seminari e, contemporaneamente, a sentire l’urgenza di aiutare i tanti che avvertono nel cuore la chiamata ma non hanno il coraggio necessario per rispondere. Per questo motivo sono state organizzate due veglie di preghiera il giorno 6 maggio p.v. presso la parrocchia di “San Nicola” in Ascea (ore 19) e presso la parrocchia “SS.mo Salvatore” in Torchiara (ore 20). Come da diversi anni ormai, nella medesima domenica, la nostra Diocesi celebra anche la giornata per il sostegno economico del Seminario. Quest’anno, i seminaristi saranno presenti in occasione della giornata nelle seguenti Parrocchie: Rofrano, Massicelle, San Severino, Ceraso, Massascusa, Santa Barbara, S. Giovanni, Stella e ad Omignano.

don Aniello Panzariello

Veglia vocazionale 2017