ECCOMI, MANDA ME! (Is 6,8) Veglia diocesana per le Missioni

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

L’amore è la premessa. Il resto nasce, passo dopo passo, durante il complesso percorso intrapreso sulla spinta dell’irrefrenabile desiderio di conoscere e di conoscersi. Ad ogni tratto, ad ogni curva del sentiero c’è un mistero, un ostacolo, una gratificazione, una sorpresa, un qualcosa da affrontare bella o brutta che sia. Non c’è scelta. Non ci si può fermare. Bisogna proseguire. Sempre. Mettersi in discussione, ascoltare i segnali del quotidiano, sentire la responsabilità di essere prezioso nonché indispensabile custode di una testimonianza, di essere parte di una comunità, fondata su principi condivisi, espone colui che si interroga su temi di grande pregnanza spirituale e sociale a porsi nello status di massima apertura ai segnali provenienti da sé e dall’Altro. Non è facile né tantomeno impossibile. Affatto. Divenire missionari TESSITORI DI FRATERNITA’ può essere una soluzione gratificante per impegnarsi a dare e a ricevere energie positive per modificare e forse addirittura accorciare le distanze che ci separano dagli altri e da noi stessi. Dall’impegno condiviso potrebbe scaturire la possibilità di creare tutti insieme la trama del Regno di Dio nel mondo. In questa direzione si muove l’Ufficio per la Pastorale Missionaria nella Diocesi di Vallo della Lucania. “E’ una sfida che ci interpella tutti e chiede un nostro sostegno concreto.” Ha precisato nel suo intervento Don Olgierd Nyc, responsabile dell’Ufficio. L’impegno di sacerdoti, diaconi e fedeli ha consentito di realizzare, in comunione con le sorelle e i fratelli cristiani presenti in tutti i continenti, una coinvolgente formazione spirituale nel corso dell’OTTOBRE MISSIONARIO 2020. In tempo di Pandemia da Covid-19 e di sofferenza diffusa la preghiera comune e l’ascolto di virtuose testimonianze ha arricchito i fedeli presenti alla VEGLIA MISSIONARIA, organizzata a Piaggine, nella Chiesa dedicata a San Nicola di Bari, il 23 ottobre scorso, insieme al dinamico e fattivo parroco, Don Ernesto Nunziata. L’incontro è stato guidato dal Vescovo S.E. Mons. Ciro Miniero, che ha donato parole di grande conforto e ha voluto condividere con i presenti vivide esperienze di vita legate alla diretta conoscenza di missionari laici e religiosi. Ha esortato Don Olgierd: “Impegniamoci dunque per un rinnovato slancio missionario, sicuri che sarà benefico, non solo per la maturazione personale di fede, ma anche per l’impegno di “nuova evangelizzazione” che la Chiesa pone in atto.”

Dr. Giuseppe Salzano

VIDEO – Veglia Missionaria Piaggine 23 ottobre 2020