“Diventare una vita sola”. L’itinerario per gli sposi cristiani

Categories: Attività,Catechesi,Famiglia,News,Vita Diocesana

Domenica 16 ottobre e domenica 13 novembre la Diocesi di Vallo della Lucania ha offerto ad alcune coppie di sposi due momenti di spiritualita’ cristiana presso il Santuario del Getsemani di Capaccio-Paestum. Queste proposte fanno parte del percorso “Diventare una vita sola”; un itinerario spirituale per gli sposi cristiani.
L’incontro di domenica 13 novembre e’ iniziato con la benedizione, il canto “vivere la vita” e la preghiera “io scelgo te” letta da una coppia di sposi. Partendo dal Vangelo di Matteo, sono stati trattati i temi “la vita di fede inizia dalla parola” e “scegliere bene, scegliere il bene”. Durante la riflessione, tenuta da Padre Adam, è stato detto che: “Gesu’ e’ stato mandato a vivere in mezzo agli uomini per svolgere la missione di conversione ed e’stato tentato dal diavolo, pertanto scontrarsi ed essere provocati dal male e’ cosa naturale, non deve spaventarci. Come Gesu’ anche l’uomo deve prepararsi a fare digiuno del superfluo, cosi’ che avvenga qualcosa di solido nella sua vita. Solo dalla parola di Dio si attinge la risposta al male e con la parola si riempie il cuore di grazia. Scegliere il bene significa non lasciarsi limitare dalla dimensione del materialismo, del vivere l’utile ma impegnarsi a concedersi gli spazi della contemplazione del bello”. Padre Adam dopo la catechesi ha risposto alle domande che ognuno aveva nel cuore per poi condividere un momento di convivialita’durante il quale ci sono stati confronti costruttivi. L‘incontro si e’ concluso con la celebrazione della santa messa.

Il prossimo incontro si terra’ domenica 4 dicembre 2016 dalle ore 16.00.

Padre Adam con Ombretta e Fabio Sorrentino