Convegno Pastorale Diocesano 2014

Categories: Attività,Documenti,Incontri,News,Vita Diocesana

Carissimi fratelli e sorelle,
con l’animo colmo di gratitudine per il cammino di quest’anno pastorale appena trascorso, fermo nella speranza che lo Spirito del Risorto continua a indicarci la strada da percorrere e a guidarci, vi annunzio la convocazione del Convegno Pastorale Diocesano che si terrà presso il Cine-Teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania, i prossimi 16, 17 e 18 giugno.
Il tema del Convegno sarà “Nessuno potrà togliervi la vostra gioia (Gv 16,22). Dall’incontro con Cristo alla gioia della missione ecclesiale.”, ispirato all’Esortazione Apostolica Evangelii gaudium del Romano Pontefice, Francesco.
Il Santo Padre ci chiede di riandare sempre all’origine della nostra fede, l’incontro con il Risorto, per essere annunziatori gioiosi del Vangelo, segni viventi della misericordia e portatori di speranza all’umanità intera, dai luoghi della quotidianità alle estreme periferie esistenziali.
Invito tutti i membri della Comunità Diocesana ad accompagnare nella preghiera la celebrazione di tale evento ecclesiale, a impegnarsi nella riflessione previa sui punti del documento che, nei presbiteri foraniali, sono stati indicati come prioritari rispetto al nostro vissuto ecclesiale, vale a dire: La riforma della Chiesa in uscita missionaria; La Chiesa intesa come totalità del Popolo di Dio che evangelizza; Le motivazioni spirituali per l’impegno missionario.
Auspico che il Convegno Pastorale Diocesano diventi luogo in cui ci mettiamo a disposizione di  Colui che edifica la Chiesa, impiegando le nostre capacità e condividendo le nostre esperienze, perché la Comunità Diocesana cresca nell’impegno missionario, si faccia prossima a ogni uomo e risponda alle sfide poste dalle circostanze attuali.
Faccio appello al vostro senso di corresponsabilità ecclesiale che già tante volte ho potuto costatare ma che ancor più dovrà crescere nel futuro.
In attesa di poter condividere con voi la gioia di quei tre pomeriggi insieme, vi saluto, ponendo ciascuno sotto la protezione della Vergine Santissima e dei nostri Santi Patroni, Pantaleone e Costabile.

+Ciro Miniero

Documenti scaricabili