Convegno a Novi Velia sugli affreschi della Natività

Categories: Attività,Incontri,News

Il 28 dicembre c.a. alle ore 18 la Parrocchia Santa Maria dei Longobardi in Novi Velia (presso la Chiesa Parrocchiale) in collaborazione dell’ufficio cultura della Diocesi di Vallo della Lucania organizza il convegno “De Nativitate Jesus et Mariae. Fede, arte, cultura e musica”. L’iniziativa parte dal desiderio di far conoscere due affreschi presenti nella chiesa di Novi. Nella cripta, la natività di Gesù (XV sec.) affresco rinvenuto e restaurato negli anni ’90. L’altro, nella navata destra della Chiesa, la nascita di Maria (XVI sec.) venuto alla luce e restaurato nella scorsa estate. Le due opere sono tratte dal protovangelo di San Giacomo. Il convegno, grazie agli esperti coinvolti, il professore Abbate Francesco, studioso di arte meridionale, don Lancuba Bruno, biblista e la sig.ra Gerardina Tozza, curatrice dell’ultimo restauro, sarà un occasione di approfondimento della nostra storia e fede. L’evento sarà arricchito con intervalli musicali a cura di Alberto Guzzo e Luca Tortorella che ci faranno ascoltare l’organo antico «Carelli» e la ciaramella.

don Aniello Panzariello

Convegno