Con le periferie nel cuore

Categories: Catechesi,Incontri,News

Un titolo lucido e chiaro come “Con le periferie nel cuore” per parlare di papa Francesco, è un buon inizio per presentare un libro sul successore di Pietro. Raffaele Luise, storico vaticanista attento alla vita della Chiesa, pone l’accento sul Concilio e sugli sviluppi in itinere dell’ultimo periodo. Ne nasce un’interessante discussione con Massimo Milone, responsabile di Rai Vaticano, don Damiano Modena e mons. Ciro Miniero. L’esigua partecipazione non rende merito ad un incontro davvero ricco di spunti tenuto dell’auditorium diocesano vallese. La capacità di passare dalla parola al gesto del papa, è una delle riflessioni del giornalista cilentano, da anni a Roma. La partecipazione di Francesco all’incontro di Libera con le vittime della criminalità organizzato, è un esempio pratico di cosa significhi per il papa porsi al fianco del prossimo, non solo con le parole. Poi, nel libro le testimonianze di credenti e non su spiritualita’, peccato, ricerca e dialogo fanno del testo un punto di analisi significativo per riscoprire il proprio percorso e ascoltare quello di chi, anche da posizioni lontane, vede Francesco calarsi nella quotidianità dell’uomo,  con misericordia, parlare solo dell’Evangelo, “sine glossa”.