Celebrata la Festa della Famiglia ad Agropoli

Categories: Attività,Famiglia,Giovani,News,Vita Diocesana

Tante le persone presenti alla prima Festa Diocesana della Famiglia, tenutasi domenica scorsa ad Agropoli. In teoria, per la cittadina agropolese, si è trattato della 7 edizione di un appuntamento ormai divenuto tradizione, e che ogni anno vede coinvolte le diverse comunità parrocchiali di Agropoli, in una giornata di condivisione e festa, per tutte le famiglie della città. In pratica, invece, l’incontro di quest’anno ha rappresentato la prima edizione di una festa che ha aperto le sue porte anche a tutti gli altri paesi della Diocesi di Vallo della Lucania, facendo in questo modo crescere ancor più la famiglia… Un binomio, questo, chiesa/famiglia, che viaggia sempre più di pari passo:la famiglia, come piccola chiesa domestica, la Chiesa, grande famiglia di Dio. La manifestazione, si è così arricchita della presenza di famiglie provenienti da Vallo della Lucania, Orria, Castellabate, Capaccio, Omignano, giusto per citarne alcune,  e si è aperta con l’accoglienza in Piazza della Repubblica, a cui hanno fatto seguito i saluti del Sindaco di Agropoli, l’avv. Franco Alfieri e quelli del Vescovo della Diocesi, Mons. Ciro Miniero. La giornata è stata caratterizzata dalla presenza del GUP di Bari, Antonio Diella, già presidente nazionale dell’Unitalsi, che ha tenuto un incontro dal tema “Famiglia diventa ciò che sei”, incentrata sui valori fondanti della convivenza civile, dell’essere cristiano e dell’essere famiglia. Le provocazioni offerte e gli esempi portati hanno offerto una chiave di lettura sicuramente stimolante e nuova su cosa voglia dire oggi essere famiglia, ed essere a servizio della famiglia. A mezzogiorno si è celebrata la messa in piazza, presieduta dal Vescovo, a cui hanno preso parte più di 1000 persone. Altro elemento peculiare della Festa della Famiglia, il pranzo condiviso, insieme. Dopo aver spezzato il pane durante la mensa eucaristica, i tanti partecipanti hanno anche “spezzato il loro cibo con quanti avevano accanto, proprio come accadde in ogni famiglia: nella gratuità e nell’amore, ci si siede allo stesso tavolo e si divide con gli altri ciò che si ha. Non sono mancati poi momenti di animazione, giochi, musica. Per i bambini, che, armati di gessetti colorati, hanno decorato l’asfalto della piazza con frasi e disegni sulla famiglia, ma anche per gli adulti, coinvolti nel laboratorio animato dell’asta dei valori. La giornata si è infine conclusa con un affidamento alla Madonna, madre della Famiglia, confermando ancora una volta la grande intuizione avuta dai parroci di Agropoli, quando, nel 2008 pensarono questo appuntamento annuale. E’ davvero tanta la voglia delle persone di incontrarsi, di stare insieme, di trascorrere momenti di confronto serio, ma anche attimi di allegria e serenità. E ne è la conferma della grande attesa e partecipazione che ogni anno questa festa riscuote.
ANGELA RUSSO