“Benvenuti nel Cilento, Terra di Maria”, memoria di un saluto che sempre si rinnova

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Una bella opera monumentale in ceramica vietrese porge il “Benvenuto nel Cilento, Terra di Maria” a tutti coloro che varcando il confine a Nord, il località Ponte Barizzo, fanno ingresso nel territorio diocesano. Con una solenne celebrazione il 1° maggio 2010 il compianto Vescovo, S. E. Mons. Giuseppe Rocco Favale, ha inteso, con tale opera, sigillare la devozione e il grande amore del popolo cilentano verso la Madre di Dio e far in modo che, accedendo nel territorio,  ci si potesse sentire accolti nel nome di Maria Santissima avvertendone la materna vicinanza e protezione. Il maestro Mario Romano, pittore, che ha curato il bozzetto dell’opera, desidera far memoria di quell’evento facendo a tutti dono di un breve filmato, che ora poniamo alla vostra attenzione, perché quanti passano davanti alla bella immagine, a più di dieci anni dalla sua collocazione, possano continuare a percepire il fortissimo vincolo che lega i cilentani a Maria e ringraziare il Signore per la bellezza del creato che qui, in questa terra benedetta da Dio, si percepisce in maniera del tutto singolare. “Benvenuti nel Cilento, Terra di Maria” continua ad essere l’augurio e il saluto che tutto il popolo rivolge calorosamente a chi, oltrepassando il fiume Sele, entra in questo angolo di “paradiso”.

+ Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania