Apertura del Santuario della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia

Categories: Attività,News,Vita Diocesana

Ai Pellegrini.

Carissimi,
il Santuario si riaprirà il 31 maggio p.v., ultima domenica del mese.
Lo scoprimento dell’immagine della Madonna avverrà alle ore 12.00. Sarà presente il Vescovo, S.E. Mons. Ciro Miniero, che presiederà l’azione liturgica.
La Madonna sarà contenta di rivederci nella sua casa.
È un momento tanto desiderato per l’inagibilità della strada.
Considerando l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, lo scoprimento dell’immagine avverrà sul sagrato della chiesa. A tutti si raccomanda prudenza, buon senso e il rispetto delle norme prescritte dall’Autorità.
La gioia di rivedere la Vergine Santa, pronta ad accogliere i nostri pensieri, ci ripagherà di questi piccoli sacrifici e torneremo a casa felici per aver rivisto la sua miracolosa immagine.

Sarà possibile confessarsi nella chiesa di San Bartolomeo.
La Santa Messa sarà trasmessa in diretta da SET TV (Canale 669 digitale terrestre).
Arrivederci, dunque, ai piedi di Maria.

Santuario della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, 27 maggio 2020

Mons. Carmine Troccoli – Rettore

>>> Scarica ORARIO e NORME del Santuario

Santuario della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia
Orario e norme per le celebrazioni

Il Santuario della madonna del Sacro Monte, in ottemperanza alle disposizioni nazionali del Protocollo d’intesa tra la CEI e lo Stato Italiano, diramate dalla curia vescovile di Vallo della Lucania, rende noti i luoghi, gli orari, gli ingressi, le uscite dalla chiesa e le norme comportamentali durante le celebrazioni eucaristiche.

1. INGRESSO AL SANTUARIO

I fedeli muniti di mascherine, rispettando le norme del distanziamento fisico, potranno accedere nel Santuario dall’ingresso principale, dove sarà posizionato il dispositivo igienizzante per le mani (i fedeli, tuttavia, sono invitati a portare con sè gli igienizzanti personali). Dalla stessa entrata potranno accedere in chiesa le persone con difficoltà motorie, superata la passerella predisposta sulle scale.

NON SARA’ POSSIBILE PORGERE IL TRADIZIONALE SALUTO ALLA VERGINE SANTA PASSANDO DAVANTI ALLA NICCHIA.

È VIETATO l’ingresso ai fedeli che manifestino febbre (sopra ai 37,5°C), sintomi influenzali/respiratori e tutti coloro che sono stati in contatto con persone positive a Sars-Cov-2 nei giorni precedenti.

È VIETATO lo scambio della pace.

Durante la DISTRIBUZIONE DELLA COMUNIONE i fedeli rimarranno al loro posto e i ministri passeranno per la distribuzione dell’Eucarestia che sarà consegnata sulla mano.

Le CONFESSIONI saranno amministrate in sacrestia nei giorni feriali e nella chiesa di san Bartolomeo nei giorni festivi.

I fedeli potranno dare le loro OFFERTE in prossimità dell’altare del Santuario, dove saranno posizionate apposite cassette.

Sono vietati le soste e ogni tipo di assembramento in chiesa dopo le funzioni religiose.

Per quanto non esplicitato in questo comunicato, valgano le norme indicate dai cartelli affissi in chiesa.

2. USCITA DAL SANTUARIO

I fedeli terminata la celebrazione dovranno uscire dalla porta laterale contrassegnata con il cartello “USCITA”.

Tutte le porte saranno bloccate in modo da permettere l’ingresso e l’uscita senza toccare le maniglie.

I fedeli potranno sedere nei posti contrassegnati con apposito cartello.

In chiesa non potranno accedere oltre 39 fedeli. Una volta raggiunto il numero massimo non sarà più consentito l’accesso.

Durante le festività e nelle domeniche di maggiore affluenza dei pellegrini la Santa Messa sarà celebrata sul sagrato per dare la possibilità a tutti di partecipare nel rispetto delle norme di sicurezza.

3. PRENOTAZIONI

I gruppi di fedeli che frequentano il Santuario e i procuratori dei vari Pellegrinaggi al momento dell’organizzazione della visita al Santuario avranno premura di contattare il Rettore per comunicare e/o concordare una data per il pellegrinaggio, sia per evitare assembramenti, sia per facilitare la partecipazione di tutti i pellegrini alle funzioni religiose. Al momento della conferma della data il responsabile avrà cura di comunicare anche il numero dei pellegrini partecipanti. La prenotazione potrà essere effettuata telefonicamente al numero 0974.270056.

4. ORARIO DELLE MESSE

Giorni Feriali:
09.30 Santa Messa
11.30 Santa Messa

Giorni Festivi:
09.30 Santa Messa
11.30 Santa Messa

Si ricorda a tutti l’assoluta scrupolosità nel rispetto delle norme di sicurezza.
Nonostante l’emergenza sanitaria la casa della Vergine Maria continui ad essere per tutti, famiglie e fedeli, un’oasi di pace e preghiera.
Santuario della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, 27 maggio 2020

Mons. Carmine Troccoli – Rettore