Apertura del Santuario del Sacro Monte

Categories: Attività,Incontri,Vita Diocesana

Il giorno 29 maggio riapre il Santuario mariano del Sacro Monte. Come tradizione il Vescovo diocesano S.E. Mons Ciro Miniero, nella mattinata di Domenica con inizio dalle ore 10,00, celebrerà l’eucarestia sul piazzale del Santuario. L’evento, accompagnato ogni anno dalla numerosa presenza di pellegrini, evidenzia un momento importante per la fede del popolo cilentano che durante tutto il periodo estivo raggiunge la vetta del monte per trovare ristoro nello spirito e per godere della bellezza della natura. Quest’anno si prevede un’affluenza particolarmente numerosa, perché in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, verrà aperta una porta santa. La terza della Diocesi dopo quella della Cattedrale di Vallo della Lucania e del Santuario mariano del Granato di Capaccio. Un’ulteriore tappa di un percorso importante voluto dallo stesso Papa Francesco: «l’Anno Santo si aprirà l’8 dicembre 2015 …stabilisco che in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia. A scelta dell’Ordinario, essa potrà essere aperta anche nei Santuari, mete di tanti pellegrini, che in questi luoghi sacri spesso sono toccati nel cuore dalla grazia e trovano la via della conversione». (Misericordiae Vultus, 3).