Abitare la crisi con Gesù

Categories: Incontri,News,Vita Diocesana

Un gruppo di sacerdoti della nostra Diocesi di Vallo della Lucania, ha partecipato nei giorni scorsi (18-22 novembre) agli esercizi spirituali al Santuario del Getsemani di Paestum, guidati da Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano-Calvi. Esperienza ricca di riflessione, di preghiera e soprattutto di silenzio: un silenzio creativo. Lo stretching iniziale di questa palestra spirituale -come si è espresso il predicatore- è stato il passo delle tentazioni del Vangelo di Marco (1,9-14) Gesù fu sospinto nel deserto dallo Spirito… Lo stesso Spirito ha guidato anche noi nel deserto degli esercizi…

Di solito siamo abituati a scappare dalle difficoltà, dalle crisi, dalle tentazioni, Gesù vi rimane quaranta giorni, ecco perché questo tema, abitare la crisi con Gesù. Rimanere non è facile, ma si deve.

Altri passi hanno segnato il nostro percorso, il tale, ricco, del vangelo di Mc (10,17-27) che corse incontro a Gesù desideroso di avere la vita eterna… Ma all’invito di Gesù di vendere le ricchezze e di seguirlo, il tale, rattristato, scappa via. L’arresto di Gesù e soprattutto il rinnegamento di Pietro. Mi è rimasto particolarmente impresso, a proposito della crisi di Pietro, il v. 62 del cap. 22 di Luca: “È uscito fuori, pianse amaramente”. Le lacrime, fatte di ricordi: la tempesta sedata, la moltiplicazione dei pani e dei pesci…sono la liberazione per Pietro. Penso allo sguardo del maestro (v.61), è lo sguardo di chi ama. Gesù è la forza che fa superare ogni crisi… Una grande lezione, soprattutto per noi sacerdoti.

don Aniello Panzariello