Giubileo dei ragazzi

Categories: Attività,Giovani,News,Vita Diocesana

Sabato 5 novembre è stato celebrato a Vallo della Lucania il Giubileo dei bambini, ragazzi e giovanissimi. Prima della chiusura dell’Anno Straordinario della Misericordia, l’Azione Cattolica Diocesana, sostenuta e incoraggiata dal Vescovo, Mons. Ciro Miniero, ha proposto una celebrazione della Giornata giubilare dei bambini, ragazzi e giovanissimi, che si prefigge un duplice obiettivo: aiutare i ragazzi a vivere in prima persona l’esperienza giubilare, con una giornata pensata appositamente per loro e non come semplice riflesso dell’esperienza dei “grandi” e porre un gesto unitario all’inizio del cammino catechistico che li aiuti a sentirsi sempre più parte della Chiesa.
La prima parte del pomeriggio, a partire dalle 15.30, si è svolta presso il Seminario Diocesano, dove i partecipanti, divisi per fasce d’età, -elementari, medie e superiori- si sono ritrovati per un momento di attività animata e di riflessione; alle 16.30 dal Seminario sono partiti tutti insieme in pellegrinaggio verso la Chiesa Cattedrale: qui  hanno incontrato il Vescovo per un momento di preghiera e hanno attraversato la Porta Santa.
“Circa 1200 ragazzi, provenienti da 30 diverse parrocchie della diocesi- ha dichiarato il Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica, dott. Antonio Voria-. Da Roccadaspide a Novi Velia, passando per Capaccio, Agropoli, Castellabate, Centola, Omignano, Casal Velino, sono davvero tantissimi i bambini e le parrocchie presenti all’evento. Lo abbiamo organizzato come Azione Cattolica, ma abbiamo voluto estendere l’invito a tutti i bambini della diocesi, indipendentemente dall’appartenenza o meno all’associazione, perché vogliamo davvero che questa sia un’occasione per tutti di vivere un momento bello di Chiesa, perché, come ha detto Papa Francesco, il Giubileo è la festa a cui Gesù invita proprio tutti, senza distinzioni e senza escludere nessuno. Crescere misericordiosi significa imparare ad essere coraggiosi nell’amore concreto e disinteressato, significa diventare grandi tanto nel fisico, quanto nell’intimo.”

Angela Russo
Addetto stampa Azione Cattolica