Messaggio del Vescovo ai Turisti

Categories: Attività,Giovani,News,Vita Diocesana

Carissimi amici Ospiti,

la nostra Comunità diocesana, che ha il dono di abitare un territorio incantevole, vi accoglie con gioia e vi augura di vivere giorni  sereni e felici di riposo fisico e mentale. Le vacanze ci offrono l’occasione di guardarci dentro, di mettere un po’ di ordine nel nostro cuore e “recuperare la serena armonia con il creato, per riflettere sul nostro stile di vita e i nostri ideali” (Laudato sì, n. 225). Ma possono diventare anche un  tempo favorevole per vivere meglio e con gratitudine i doni di Dio, perché “tutto è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi: suolo, acque, montagne: tutto è carezza di Dio!” (Laudato sì, 84). Infatti, non solo  le bellezze della natura ci fanno scoprire le impronte del Creatore, ma anche i santuari, le tante chiese, cappelle sparse nel nostro Cilento sono luoghi dove cercare quella rara atmosfera che parla di infinito, di spirito, di Dio, della dolce Madre nostra celeste. Concedetevi un po’ di tempo per visitarle e ritrovare quello stupore che concilia la preghiera e la riflessione, e “leggere il libro stupendo che Dio ha scritto, dai più ampi panorami, alle più esili forme di vita: la natura è una continua sorgente di meraviglia…, una rivelazione continua del divino.” (Laudato sì, 85). Aprite, dunque la mente e il cuore ai messaggi di fede e di arte che invitano alla interiorità e alla contemplazione! Come Pastore di questa Chiesa diocesana, auguro di vero cuore a tutti voi di lasciarvi “toccare” dai richiami, sensazioni e profumi che riecheggiano per borghi e campagne di questa terra benedetta da Dio e tornare al “lavoro usato” rinfrancati nel fisico e rinnovati nello spirito.

Buone vacanze, allora, e che il Signore vi accompagni!

+ Ciro Miniero, Vescovo

mes_turisti_ves_2016