Giornata della Vita Consacrata

Categories: Vita Consacrata,Vita Diocesana

I miei occhi hanno visto la tua salvezza

preparata da te davanti a tutti i popoli:

luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo Israele.

(Lc 2,30-32)

“ VITA CONSACRATA A SERVIZIO DELLA VITA”

Nella celebrazione della Festa della Presentazione di Gesú al tempio, Giornata dedicata alla Vita Consacrata che concide anche con la Giornata per la vita. L’Usmi Diocesana ha voluto ricordarla e viverla accanto a Gesú e ai fratelli in un giornata di ritiro che per l’occasione è stato anticipato alla prima domenica del mese.

In questo giorno di dono siamo state chiamate all’unisono a ricrearci in questo incontro col Signore così come ce lo ha presentato Papa Francesco: “Ed ecco l’incontro tra la santa Famiglia e questi due rappresentanti del popolo santo di Dio (Anna e Simeone). Al centro c’è Gesù. E’ Lui che muove tutto, che attira gli uni e gli altri al Tempio, che è la casa di suo Padre.

E’ un incontro tra i giovani pieni di gioia nell’osservare la Legge del Signore e gli anziani pieni di gioia per l’azione dello Spirito Santo. E’ un singolare incontro tra osservanza e profezia,.. dove l’osservanza della Legge è animata dallo stesso Spirito, e la profezia si muove nella strada tracciata dalla Legge….Alla luce di questa scena evangelica guardiamo alla vita consacrata come ad un incontro con Cristo: è Lui che viene a noi, portato da Maria e Giuseppe, e siamo noi che andiamo verso di Lui, guidati dallo Spirito Santo. Ma al centro c’è Lui, Lui ci attira al Tempio, alla Chiesa, dove possiamo incontrarlo, riconoscerlo, accoglierlo, abbracciarlo.

Gesù ci viene incontro nella Chiesa attraverso il carisma fondazionale di un Istituto: è bello pensare così alla nostra vocazione! Il nostro incontro con Cristo ha preso la sua forma nella Chiesa mediante il carisma di un suo testimone, di una sua testimone. Questo sempre ci stupisce e ci fa rendere grazie”.(Omelia 2/2/2014)

In questa giornata singolare siamo state invitate a vivere questo incontro con Signore insieme ad’altra figura del Vangelo Maria Maddalena: figura emblematica di annunciatrice della Parola che però ha dovuto passare per quei momenti cruciali di ricerca di Dio anche nelle tenebre della sua fragilità, del suo peccato. Accanto a questa donna abbiamo percorso questo profondo desiderio di essere anche noi annuncio per gli altri, speranza di risurrezione per molti.

Il ritiro si è svolto nel Seminario, alle 9.00 le Lodi presiedute dal nostro delegato don Aniello Panzariello che ci ha ben introdotte al tema della giornata, a seguire poi la meditazione tenuta da sr. Rosetta Napolitano dell’Istituto “Piccole Operaie dei SS. Cuori di Gesù e Maria” che con garbo e delicatezza ci ha condotte per mano dentro il cuore dell’esperienza di Maria Maddalena e nel suo cammino dal sepolcro alla luce.

La Celebrazione dell’Eucaristia è stata presieduta dal nostro Vescovo Mons. Ciro Miniero il quale ancora una volta ci ha fatto riflettere sulla bellezza della nostra vita consacrata e sulla nostra responsabilità ad essere testimoni autentici, credibili, e liberi dell’Evangelo ripetendoci le parole del Santo Padre Francesco: “Che cosa sarebbe la Chiesa senza di voi? Le mancherebbe maternità, affetto, tenerezza, intuizione di madre”. All’interno della Celebrazione abbiamo anche rinnovato i nostri voti di castità, povertà ed obbedienza  ed espresso il desiderio di continuare a camminare con il nostro Vescovo e con tutta la Chiesa di Vallo della Lucania, con una maggiore consapevolezza della nostra identità di donne consacrate, impegnate e aperte alla collaborazione con tutti nella fedeltà al carisma dei nostri Fondatori.

Come sapete, ci ha ricordato il Vescovo,  l’anno 2015 sarà un anno di Grazia per tutta la realtà della Vita Consacrata, un anno dedicato a noi  e già ora ci uniamo  a vivere questi mesi della grande vigilia in attesa dell’apertura di questo anno di grazia sentendoci dire insieme a tutta la Chiesa e con essa:“Sentinella quanto resta della notte”? Affichè la nostra vigilanza sia profonda e ci pervada un santo desiderio di continuare a cercare Gesú e accoglierlo per donarlo, sempre.

Abbiamo concluso la nostra giornata di ritiro pranzando tutti insieme in fraterna armonia  sempre in seminario.

La Vergine Maria Madre del Bell’Amore ci custodisca tutti e ci accompagni nel nostro cammino.

Fraternamente saluto e ringrazio tutti.

Sr. Ester Garone

Delegata Usmi Dicesi Vallo della Lucania